![](/storage/app/media/glitter-2500318_1920.jpg) Ognuno di noi è nato con una potenzialità creativa e tutti noi la applichiamo in modi differenti. Non importa se sei un ingegnere, un pittore, un fotografo, un cuoco, un comico, un insegnante, un intraprendente o un miscuglio di questi, i giusti strumenti sono essenziali per avere ispirazioni brillanti e per liberare la creatività. Nell’era digitale, stampare è una parte importante di molti progetti creativi - trasforma le idee su uno schermo in qualcosa di concreto. Diamo un’occhiata a tre diversi modi di come la tecnologia della stampa dia la possibilità a chiunque di attuare grandi progetti e sfogare la sua potenzialità creativa. # **Stampa di foto istantanee** “The Telegraph” riporta che Instagram ha più di 500 milioni di utenti, ma nonostante ciò questa applicazione che permette di fare foto digitali non ha oltrepassato il valore delle foto stampate. Stampare foto è la base dei progetti creativi e consente alla creatività di portare più fonti di ispirazione in modo viscerale e visivo. Per esempio, un designer di moda che viaggia all'estero per trovare idee per la sua ultima collezione può stampare delle immagini per creare un collage nel modo in cui le sue idee sono apparse. Un cuoco può stampare un numero di foto che riflettono la sua visione di come debba essere impiattato un particolare piatto. O ancora, un designer di interni può stampare immagini di estetica e influenza che potrebbero dare ispirazione per il look di una nuova casa. La chiave per sbloccare tutto ciò è creare un’esperienza simile che riconosca il modo in cui le persone scattano foto oggi - sui loro cellulari. Il “HP Sprocket Photo Printer” stampa 2” x 3” immagini o adesivi dal tuo telefono, in modo tale che tu possa stampare foto in qualunque momento e in qualunque luogo. La facilità sta nel stampare ed è per i creativi quella di assemblare foto in modo che la loro immaginazione possa spiccare il volo. # **Stampa 3D** La stampa 3D ha avuto sbocco durante gli anni ‘80, ma è stata resa pubblicamente disponibile solamente negli ultimi cinque anni. La migliore disponibilità e il minor costo della stampa 3D sta aprendo nuove frontiere per i più creativi mediante le discipline. Grazie alle tecnologie come HP Jet Fusion, si possono facilmente stampare oggetti solidi; ciò vuol dire che non si deve avere un’esperienza da manifatturiere o da scultore per creare oggetti che si possono afferrare e usare. Prendiamo per esempio l’artista Gary Staab, che usò la stampa 3D per costruire una replica di una mummia 5,300enne conosciuta come “Otzi the Iceman” secondo Smithsonian. Oppure il programmatore e artista Doug McCune, che sta usando la stampa 3D per creare una scultura banca dati che rappresenti la crisi delle abitazioni di San Francisco, secondo 3DPrint.com. Per qualunque grandezza la stampa 3D aggiunge la terza dimensione, che aiuta artisti di tutti i generi a realizzare il loro potenziale creativo. # **Stampa “fai come vuoi”** La creatività non sta solo nel creare oggetti d’arte. Sta nell’aggiungere qualcosa di personale e unico a lavori di qualsiasi tipo. Stampare rende tutto questo possibile in una miriade di modi, dentro e fuori l’ufficio. Invece di comprare generiche carte, la stampa ti dà uno sfogo creativo per creare le tue carte adatte a qualsiasi occasione. Per il matrimonio del tuo migliore amico, cosa c’è di meglio di un biglietto d’auguri fatto personalmente con una foto di loro due sulla facciata principale e un tuo messaggio personale al suo interno? La tecnologia di stampa è inoltre un potenziale vantaggio per piccoli imprenditori, perché gli permette di aggiungere il loro marchio creativo su materiali di lavoro, come le newsletters e i volantini, senza doversi affidare a troppe risorse. Spiccare è essenziale soprattutto per le nuove e piccole imprese, e con prodotti come Original HP Ink and Toner, gli imprenditori possono catalogare il loro potenziale creativo di stampa per far crescere la loro impresa. La creatività è anche affiancata a esperienze sensoriali. Quando ascoltiamo, vediamo o tocchiamo qualcosa lo associamo subito a un’idea o a un emozione. Nell’era digitale, la stampa è una parte critica dei processi creativi, perché rende le cose tastabili, converte i pixels in carta, due dimensioni in tre, ed equipaggia ciascun creatore con attrezzi che producono contenuti unici. Se armati di giusti strumenti, tutti noi possiamo scoprire e realizzare il nostro completo potenziale creativo. Fonte: https://www.tektonikamag.com/index.php/2016/12/20/printing-unlocks-creative-potential-in-the-digital-age/